sábado, 3 de setembro de 2011

Maratona Manuale d'amore

Manuale d'amore é uma franquia de sucesso italiana, esse ano chegou aos cinemas o episodio número 3, a franquia desta vez pode se dar ao luxo de contar com Robert de Niro em uma das estórias. A estrutura e sempre a mesma, com estórias de amor que vão se entrelaçando.
O primeiro episodio foi lançado até em DVD aqui no Brasil (em 2005) e tem a seguinte sinopse: "Manuale d'Amore" racconta le fasi dell'amore viste attraverso le vicissitudini di quattro copie: l'innamoramento, la crisi, il tradimento e infine l'abbandono.
Tommaso (Silvio Muccino) e Giulia (Jasmine Trinca) vivono l'innamoramento, il primo appuntamento, il primo bacio, il sesso sfrenato, la convivenza, il matrimonio.
Barbara (Margherita Buy) e Marco (Sergio Rubini) affrontano la loro prima crisi dopo anni d'amore, forse un figlio potrà aiutarli a superarla.
Ornella ( Luciana Littizzetto) vive il dramma del tradimento con una grinta unica e contro un nemico "globale": l'uomo.
Goffredo (Carlo Verdone) è stato lasciato e affronta l'abbandono affidandosi ai consigli di un audio-book trovato casualmente in libreria, dal titolo rassicurante e coinvolgente: Manuale d'amore.
A primeira estória que conta a paixão do aloprado Tommaso por Giulia já te prende ao filme. 



Durante a passagem dos letreiros não tem como não notar na linda música Noite e Luar, cantada em português, com um lindo sotaque, pela cantora italiana Patrizia Laquidara.



Após o sucesso do primeiro episodio a franquia retornou com 2 reforços de peso, a musa italiana Monica Bellucci e o galã do momento Riccardo Scamarcio, assim como no primeiro esse também e encerrado pelo ótimo Carlo Verdone.
Sinopse : "Ecco quattro nuovi capitoli del "Manuale", con argomenti che spaziano a 360 gradi sul tema dell'amore legati l'uno con l'altro dal filo conduttore di una trasmissione radiofonica e dalla voce calda del suo dj. Nel primo episodio sarà l'eros a farla da padrone con la passione di un ragazzo verso una donna che diventerà per lui una vera ossessione. Nel secondo episodio é la volta della maternità, e della fecondazione assistita. Gli altri argomenti sono il matrimonio tra una coppia gay che decide di sposarsi in Spagna e l'amore estremo che un cinquantenne, sposato, riscopre quando entra a far parte della sua vita una splendida ragazza di ventotto anni".



Assim como no primeiro filme a trilha sonora traz uma música maravilhosa.




Com o reforço de Robert de Niro em 2011 chegou o terceiro episodio da franquia, dessa vez foram 3 estorias entrelaçadas ao invés das 4 dos outros episódios. Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro e Roberto de Niro e Monica Bellucci são os protagonistas dos episódios.

“Nuovi capitoli che raccontano le diverse età dell'amore. "Giovinezza" racconta la storia di un ambizioso avvocato prossimo alle nozze e del suo travolgente incontro con una bellissima donna, provocante e misteriosa. In "Maturità" un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da venticinque anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. In "Oltre". un professore americano che, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, incontra una donna che sconvolgerà la sua tranquilla esistenza e lo porterà a vivere sensazioni sopite da tempo ed emozioni nuove per lui ».
No geral gostei do episodio 3, apesar da primeira estoria com Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti ( casal de Ho Voglia di te) estar bem abaixo dos outros dois




duas criticas italianas interessantes:
http://www.cineblog.it/post/27095/manuale-damore-3-recensione-in-anteprima
http://www.badtaste.it/recensioni/manuale-damore-3-la-recensione