terça-feira, 13 de março de 2012

Comprando o livro pela capa: Il Tempo Invecchia in Fretta

“Inseguendo l’ombra, il tempo invecchia in fretta”, Antonio Tabucchi se inspirou nessa frase, atribuída ao filosofo presocratico Crizia, para se inspirar e criar as 9 estorias das quais se compõe "Il tempo invecchia in fretta".
Não sou um grande fan de contos,na realidade comprei o livro ao acaso, estava na Fnac em Verona procurando livros, quando vi essa obra, lembrei que minha professora de italiano já tinha sitado esse autor e acabei levando o livro meio ao acaso.
As estorias do livro estão sempre ligadas a temática da passagem do tempo, A apresentação do livro difundida pela internet é perfeita:“Tutti i personaggi di questo libro sembrano impegnati a confrontarsi col tempo: il tempo delle vicende che hanno vissuto o stanno vivendo e quello della memoria o della coscienza. Ma è come se nelle loro clessidre si fosse alzata una tempesta di sabbia: il tempo fugge e si ferma, gira su se stesso, si nasconde, riappare a chiedere i conti. Dal passato emergono fantasmi beffardi, le cose prima nettamente distinte ora si assomigliano, le certezze implodono, le versioni ufficiali e i destini individuali non coincidono. Un ex agente della defunta Repubblica democratica tedesca, che per anni ha spiato Bertolt Brecht, deambula senza meta a Berlino fino a raggiungere la tomba dello scrittore per confidargli un segreto. In una località di vacanze un ufficiale italiano che in Kosovo ha subito le radiazioni dell’uranio impoverito insegna a una ragazzina l’arte di leggere il futuro nelle nuvole. Un uomo che inganna la propria solitudine raccontando storie a se stesso diventa protagonista di una vicenda che si era inventato in una notte d’insonnia. Come in un quadro di Arcimboldo, dove le singole figure compongono in prospettiva la figura maggiore che le ospita, i personaggi di questo libro disegnano l’ineffabile volto di una stagione. È la nostra epoca impietosa e futile, fatta di un tempo anfibio che non scandisce più la vita e del quale ci sentiamo ospiti estranei. Storie straordinarie che entrano in modo indelebile nel nostro immaginario, anche se non appartengono al piano dell’immaginario ma a una realtà di cui forse abbiamo perso il codice. Sono le storie di Antonio Tabucchi.
Se não chegou a me tornar um fã de contos esse livro me deixou uma grande grande vontade de continuar conhecendo a obra desse italiano, apaixonado por literatura portuguesa.

Sobre o escritor: http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Tabucchi
Recensioni:
http://www.wuz.it/articolo-libri/3093/annunci-tempo-invecchia-fretta-antonio-tabucchi-feltrinelli.html
http://www.myalmanacco.it/libro-del-mese/tabucchi-tempo-invecchia-fretta.asp
http://www.qlibri.it/narrativa-italiana/racconti/il-tempo-invecchia-in-fretta/
http://www.wuz.it/articolo-libri/3093/annunci-tempo-invecchia-fretta-antonio-tabucchi-feltrinelli.html
http://libriblog.com/romanzi/il-tempo-invecchia-in-fretta/

Entrevistas com Antonio Tabucchi sobre o livro: