sábado, 8 de outubro de 2011

Fim de semana com Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno è nata a Roma il 9 Novembre 1974, figlia degli attori Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi. E' cresciuta frequentando i suoi genitori sul set, consapevole della recitazione. Da giovane voleva diventare una ballerina e ha studiato danza per 13 anni. A 19 anni la scomparsa del padre la spinge a impegnarsi con massimo impegno nella professione di attrice. Dopo aver frequentato gli stage di Arianne Mnouchkine e aver lavorato per due anni nel laboratorio di Peter Brook, debutta come Ofelia in "Qui est là", basato sull'Amleto di Shakespeare.
Até agora já atuou em 30 filmes, podem checar no IMDb (http://www.imdb.com/name/nm0583856).
O primeiro filme da minha maratona é de 2001, L'ultimo baccio. Assistindo ao filme comecei a sentir uma sensação de déjà vu a qual logo foi decifrada, já tinha visto o remake americano, que no Brasil se chamou "Um beijo a mais". Comparar os dois e covardia o original italiano é muito melhor.  
"Carlo e Giulia aspettano un figlio, lui rimane incantato dalla sensuale innocenza di Francesca, un'effervescente ragazza di 18 anni conosciuta al matrimonio di Marco. Tra i due nasce una travolgente attrazione che porterà Carlo a tradire Giulia. Nel frattempo, Adriano, in crisi con la moglie Livia, rimugina la decisione di andarsene di casa. Paolo è depresso a causa del padre malato e dell'abbandono da parte della fidanzata. Alberto, apparentemente sereno, passa da un'avventura all'altra. Anche Anna, la madre di Giulia, trascorre un periodo di forte crisi con il marito, che la porta a gettarsi tra le braccia di una sua vecchia fiamma, dalla quale riceve però un rifiuto".
Para saber mais consulte http://www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=981, ou para ver uma critica devastadora http://www.offscreen.it/rece/ultimobacio.htm



O segundo filme foi La finestra di fronte, filme de 2003, dirigido por Ferzan Özpetek, cineasta turco naturalizado italiano. 
"Giovanna e Filippo, giovane coppia romana in crisi, incontrano un vecchio solo e smemorato. I primi tentativi di capire chi sia risultano vani, finchè in aiuto di Giovanna viene Lorenzo, un giovane bancario che abita proprio di fronte a loro, che la donna spia di nascosto da mesi. Tra i due nasce una relazione, necessariamente breve dato che Lorenzo, promosso direttore, è in procinto di trasferirsi. Il vecchio ritrova la memoria, e torna a casa, ma Giovanna non riesce a dimenticare le sue poche parole di ammonimento: le saranno di aiuto, quando dovrà prendere una decisione importante".

critica favorável  http://www.lankelot.eu/cinema/ferzan-ozpetek-la-finestra-di-fronte.html , a qual me identifiquei.
critica devastadora http://www.offscreen.it/rece/finestradifronte.htm, não concordei praticamente com nada do exposto aqui.

Nenhum comentário:

Postar um comentário